Quantcast
Channel: La vita a modo mio » vita
Viewing all articles
Browse latest Browse all 45

SPECCHI

$
0
0
Immagine tratta da sito www.grazia.it

(Immagine tratta da sito www.grazia.it)

 

Mi è apparso un specchio, un paio di giorni fa, in modo improvviso e inaspettato. Ero a lezione di tedesco, relativamente rilassata, con un’altra compagna di corso e l’insegnante. Ad un certo punto hanno bussato alla porta, è entrata una ragazza, non so di che provenienza, che, in inglese e con una certa fatica, ha domandato informazioni su dove fosse la sua aula. Là dove si sarebbe aspettata di trovare tutto pronto per la sua fatica quotidiana non c’era nessuno.

Tra me e me quasi sorridevo, sono cose che capitano neppure tanto di rado nella piccola scuola che frequento, dove un sacco di ottime qualità sono “controbilanciate” da una manager tuttofare a volte leggermente incasinata nel suo tentativo di organizzare un’attività complessa secondo logiche cecoslovacche applicate alla Svizzera ;-). Le è stato risposto, nel modo rassicurante e accogliente che solo la santa donna che da un paio d’anni cerca di insegnarmi il tedesco riesce ad avere, forse anche grazie alla sua seconda laurea in psicologia, o forse semplicemente perché lei è così: “Se non trovi nessuno o hai ancora qualche problema, torna pure qui con noi!”

Che c’è di tanto strano, direte voi? Nulla, in effetti. Cose di ordinaria amministrazione che possono capitare a tutti quanti ogni giorno.

Però, nel minuto scarso in cui si è svolto lo scambio di battute tra la mia insegnante e la ragazza sconosciuta, io guardavo lei e il suo sguardo oscillante tra il terrorizzato e lo smarrito che parlava al posto della sua incapacità ad esprimersi con la lingua del luogo.

Non so se avrei la forza di ricominciare da capo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 45

Trending Articles